Chi sono

Mi chiamo Virginia Cornici, sono una fotografa professionista specializzata in ritratti moderni di donne in gravidanze, neonati e bambini.
Vivo vicino a Bergamo e sono mamma di due splendidi bambini : Tommaso & Viola…continua fonte di ispirazione per me!!
La mia passione per la fotografia nasce da lontano fin da quando, da piccola, sognavo di avere una bellissima macchina fotografica “reflex” come quella che aveva mio padre…
Ho iniziato il mio percorso frequentando una scuola di grafica pubblicitaria e scegliendo la specializzazione in fotografia. Nella camera oscura era emozionante veder apparire tutto ciò che di vivo avevo colto nei miei primi scatti…
Dopo il diploma ho lavorato 4 anni con un fotografo che per me è stato un grande insegnante. In questo periodo sono cresciuta professionalmente e il mio amore per tutto ciò che è immagine, capace di ricreare un’emozione, è esploso in una vera e propria passione!
Da allora non c’è niente che mi faccia sentire professionalmente così viva ed appagata come quando riesco ad immortalare frammenti di vita che mi circondano…
Penso che la voglia di crescere continuamente e il desiderio di confronto siano indispensabili, per questo ho partecipato negli ultimi anni a due workshop di settore:
uno sul ritratto newborn con una grande fotografa di fama internazionale Natalya Ignatova e uno sul ritratto newborn, di gravidanza e famiglie con un altrettanto brava fotografa Australiana Anya Maria Ponti.
Ho esposto immagini di gravidanza e neonati nei reparti di ostetricia e negli ambulatori della gravidanza, regalando agli ospedali pannelli che ritraevano neonati e donne in gravidanza…
Faccio parte di TAU VISUAL l’associazione fotografi Italiana.
Ho collaborato con un ostetrica alla realizzazione di un progetto sull allatamento materno al seno riconosciuto dal MAMI (http://mami.org/?s=virginia+cornici)
Sono sempre alla ricerca di nuove idee da realizzare, mi piace lavorare con i bambini di qualsiasi età..amo fermare nel tempo attimi di vita ed emozioni!